Il primo passo per il corpo che desideri
Cara lettrice, se sei finita su questo mio articolo so che cosa è successo, è un iter che conosco bene: ti sei guardata allo specchio e hai notato qualche chiletto extra che non ti va a genio, magari hai in programma un evento importante e il tempo non è abbastanza per rimetterti in forma come vorresti, ma di darti per vinta non ci pensi nemmeno.
Quindi hai sfoderato il tuo smartphone, hai cercato su google “come perdere peso velocemente” e magari, scrollando, ti sono comparso io, il biologo nutrizionista che spesso e volentieri si trova a rispondere alla fatidica domanda “ma si può perdere 2 kg velocemente?”, ho ragione?
Beh lettrice, che abbia azzeccato o meno il processo che ti ha portato a leggere il mio articolo, voglio accontentarti e svelarti il mio segreto, quello che le titolari dei centri estetici con i quali collaboro sfruttano per lasciare a bocca aperta le loro clienti, riscuotendo sempre enorme successo (anche da quelle più esigenti).
Voglio svelarti una strategia efficace per perdere 2 kg immediatamente, così da riacquistare subito fiducia in te stessa e sentirti prontissima per iniziare ad abbracciare un nuovo stile di vita, perché del resto si sa che “chi ben comincia è a metà dell’opera”.
Attenzione però, ti sto parlando di perdita di peso e non di dimagrimento; si tratta di due concetti completamente diversi.
Di fatti queste strategie che ti sto per mostrare non sono sostenibili a lungo termine, ma servono solo come “inizio” di un percorso.
Per avere un corpo visibilmente in forma è infatti necessario portare avanti uno stile di vita sano a 360 gradi, senza rischi e avvalendosi sempre del supporto di un esperto
So che non vedi l’ora di scoprire come fare, ma prima…Un po’ di teoria, fidati ti servirà.
Sei pronta? iniziamo.

Il ruolo del glicogeno
Partiamo dalle basi: il glicogenoè un carboidrato di riserva immagazzinato nei
muscoli e nel fegato. Parliamo di unariserva energetica molto importante per il
metabolismo corporeo. Questo composto lega notevoli quantità d’acqua, agendo
come una spugna.
Considerando che nel nostro corpo sono presenti circa 400-500 grammi di glicogeno e ogni grammo di glicogeno lega 3 grammi di acqua, si può facilmente pensare come, scaricando il glicogeno, potremo perdere peso più velocemente, fino a quasi 2 kg
Ti stai chiedendo come è possibile? Proprio per il legame che il glicogeno ha con l’acqua.
Ecco quindi che, rinunciando per un breve periodo ai carboidrati, andrai ad esaurire le riserve di glicogeno presenti nel tuo corpo e quindi a perdere peso velocemente.
Come fare? attraverso due strategie efficaci:
- La giornata detox
- La giornata in stile Perfect Plate (un po’ rivisitata)
La giornata Detox
Colazione: Frutta e Fibra
Inizia la tua giornata con una colazione leggera ma nutriente. Un frutto frescoa tua scelta, accompagnato da una fonte di fibre, la carota se ti piace, che è ricca di antiossidanti vitamine. Questa colazione ti fornirà l’energia necessaria per iniziare la giornata.Spuntino: Verdure croccanti
Solitamente si salta, ma se non riesci a metà mattina puoi concederti uno spuntino leggero a base di verdure croccanti. Il sedano, le carote e il finocchio sono ottimi, poiché forniscono fibre, vitamine e minerali essenziali. Questi snack soddisferanno la tua fame. Inoltre il fatto di essere “crunchy” ti aiuterà anche psicologicamente, dandoti un sollievo psico fisico proprio a livello di masticazione, come se stessi mangiando una croccante barretta di cioccolato.Pranzo e Cena: Riso con verdure di stagione
Il pranzo e la cena saranno a base di un delizioso riso (non risotto) arricchito con verdure di stagione fibrose, ad esempio radicchio e carciofi. Questi ingredienti non solo aggiungono sapore al tuo pasto, ma apportano anche benefici per la salute. Il radicchio, ad esempio, è ricco di antiossidanti, mentre i carciofi sono noti per le loro proprietà detossificanti.
La giornata Perfect Plate rivisitata.
Dopo aver completato la prima giornata detox in questo modo, passiamo alla seconda fase, la giornata Perfect Plate rivisitata. Qui elimineremo i carboidrati, non per il loro presunto effetto ingrassante, ma per stimolare il consumo di carboidrati da parte dell’organismo. Sarà proprio in questo momento che sentirai di perdere peso velocemente per i motivi sopra citati.
Ecco che allora i pasti giornalieri cambieranno un pochino:
- Colazione: Proteine “pulite” (uova bio strapazzate o bresaola o crudo magro) con frutta di stagione e frutta secca.
- Pranzo e Cena: Pesce bianco o azzurro con verdure di stagione.
Come strutturare il pasto
Mi sono ispirato al “Perfect Plate“, ma leggermente rivisitato proprio per continuare a perdere peso velocemente.
Questa giornata richiede di suddividere il piatto piano in quattro quadranti uguali tra loro (basta dividere il piatto con una croce immaginaria).
Due quadranti per le verdure di stagione
Le verdure costituiscono la base fondamentale di ogni pasto.
Ricerca la varietà e la freschezza delle verdure di stagione, riempiendo due quadranti del tuo piatto. Queste ti doneranno una ricca gamma di vitamine, minerali e antiossidanti, contribuendo a mantenere il tuo corpo sano e pronto ad affrontare le sfide quotidiane.
Le verdure di stagione sono non solo più gustose ma anche più salutari, poiché offrono una vasta gamma di nutrienti che il nostro il corpo necessita in determinati periodi dell’anno.
Ti prego di rispettare la stagionalità, questo è fondamentale!
Un quadrante per le proteine
Accanto alle verdure, andrai ad introdurre un quadrante per le proteine. Questo può includere carne magra, pesce, uova, legumi o alternative vegetali.
Le proteine sono essenziali per la costruzione e il ripristino dei tessuti, contribuiscono al mantenimento della massa muscolare e forniscono una sensazione di sazietà duratura. Quindi nel momento in cui andrai a perdere peso velocemente, non sarà la massa magra ad essere portata via!
Un quadrante lasciato vuoto al posto dei carboidrati
Invece di riempire il piatto con carboidrati, lascia un quadrante vuoto. Questo non significa eliminare completamente i carboidrati dalla tua dieta; lo farai solo per uno max due giorni.
E poi?
Per ogni tuo pasto (a colazione userai il piatto da dessert) potresti usare il perfect plate “completo” ossia inserire nel quadrante vuoto il carboidrato. Ti consiglio di optare per i cereali in chicco meglio se integrali e limitare le porzioni per mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue.
Conclusioni
Questa strategia non si concentra sul dimagrimento, bensì sul perdere peso velocemente grazie allo scarico dei liquidi.
Implementa queste fasi con attenzione, personalizzandole un po’ a seconda delle tue esigenze e otterrai risultati visibili e soddisfacenti in poco tempo che ti faranno venir voglia di intraprendere un percorso più lungo per arrivare ad avere uno stile di vita sano.
Ricorda bene: il focus di queste strategie “fast” è sulla sensazione immediata di benessere e leggerezza, per continuare poi il percorso per il tuo personale obiettivo di dimagrimento insieme ad un nutrizionista esperto.
Se questo articolo ti è piaciuto visita il mio Blog, lì troverai tantissimi altri consigli, idee e segreti sul mondo della nutrizione.
Vincenzo V.